mercoledì 24 luglio 2013

Giovani, carine e bugiarde - Sara Shepard


Autore: Sara Shepard
Genere: Romanzo 
Casa Editrice: Newton Compton
Trama: Philadelphia. Nell'esclusivo quartiere di Rosewood quattro ragazze vivono tranquille tra manicure, pettegolezzi e problemi d'amore. L'intellettuale Aria ha una storia con un professore; Hanna, fashionist incallita, è continuamente a caccia di vestiti e accessori; la raffinata Spencer vede in segreto il fidanzato di sua sorella, mentre Emily è alle prese con una strana attrazione per una nuova compagna di classe. Ma queste quattro ragazze dall'aria ingenua e fragile in passato hanno davvero esagerato con i loro "scherzetti", capeggiate da Alison, la leader del gruppo improvvisamente scomparsa tre anni prima... E quando iniziano a ricevere inquietanti messaggi con una misteriosa firma, una semplice A, cominciano a sospettare che qualcuno che conosce tutti i loro segreti sia tornato. È senz'altro Alison, che non vede l'ora di rovinare la vita alle sue ex compagne, che sono state tanto, tanto cattive...


Le mie impressioni: Vi scrivo la recensione di questo libro perchè trovo che sia una lettura leggera e poco impegnativa, adatta per il periodo "vacanziero". Immagino sappiate tutti che da questa serie di libri è tratto il telefilm Pretty Little Liars. Prima di iniziare la visione della serie tv, che comunque mi aveva incuriosita grazie alle recensioni positive lette in giro per il web, ho deciso di leggere i libri. 
Ad oggi, sono state effettuate le traduzioni di 3 testi dell'intera serie, che al momento consta di 16 libri. Io vi parlerò del primo, l'unico che ho terminato.
Trovo che sia scritto in maniera accattivante e scorrevole, ovviamente non si devono avere alte aspettative, ma nonostante questo penso che sia un testo davvero carino.
Come scritto nella trama, il libro parla della vita di 4 ragazze che vivono in un quartiere residenziale e altolocato. Superficialmente, la vita di queste giovani donne potrebbe sembrare banale, tra trucchi e vestiti di marca, acquisti da Tiffany e macchine di lusso. Molto amiche ai tempi della seconda media, tre anni dopo le ragazze vivono vite completamente distinte e il loro rapporto sembra essersi incrinato col tempo, a seguito della scomparsa di Alison, quella che era forse il fulcro che teneva insieme il gruppo e, di tutte, la più malvagia. 
Oggi, ognuna di loro nasconde dei segreti, alcuni dei quali descritti in maniera decisamente "piccante". 
Hanna, un tempo goffa e grassottella, dopo numerosi "sacrifici" oggi è una bellissima ragazza, snella e alla moda...anche se ogni tanto le capita di correre in bagno per eliminare gli eccessi di calorie.
Spencer, i cui genitori sono incredibilmente competitivi e la mettono continuamente a confronto con la gentile e perfetta sorella maggiore, ha il brutto vizio di flirtare con i fidanzati della sorella. E' già successo in passato e succede nuovamente...
Emily è un'ottima studentessa e una promettente stella del nuoto agonistico. La sua vita si divide tra compiti e allenamenti in piscina, dove pensa di aver trovato l'amore con un compagno di nuoto. Nella casa della famiglia di Alison, però, viene ad abitare una nuova famiglia e una ragazza di nome Maya, che scombussolerà le sue idee sull'amore e sulla propria natura.
Aria è rientrata da poco a seguito si un trasferimento durato 2 anni in Islanda, dove sembrava che la sua famiglia avesse ritrovato il proprio equilibrio e l'amore. Pensa anche di aver conosciuta la vera sè stessa, una ragazza raffinata e intellettuale che non si può certo mischiare alla gente comune del suo quartiere di origine. L'incontro in un bar con un affascinante uomo la farà incorrere in non pochi problemi...all'inizio dell'anno scolastico, infatti, scopre che quell'uomo è proprio un suo professore...
Ognuna di loro, quindi, nasconde i propri segreti...che qualcuno sembra conoscere, un anonimo (o anonima?) A. firma sms e mail con i quali vuol far sapere di essere a conoscenza di tutto.
Si tratterà di Alison? O qualche burlone che vuole spaventare da morire le 4 giovani donne?


Lo consiglierei? Lo consiglio a chi ha voglia di leggere un libro leggero e poco impegnativo, un libro da "ombrellone" in spiaggia e, soprattutto, a chi ha voglia di leggere il seguito, perchè il primo capitolo di questa storia rimane davvero in sospeso. 

4 commenti:

  1. Io adoro PLL, non mi dispiacerebbe leggere anche il libro!

    RispondiElimina
  2. io adoro la serie e sicuramente adorerei anche i libri..!!^_^

    RispondiElimina
  3. Io ho visto il telefilm e aspetto con ansia la nuova serie!

    Ti aspetto su...
    www.namelessfashionblog.com

    RispondiElimina
  4. prima o poi finirà che inizio a leggere anche i libri su PLL!:)

    RispondiElimina

Scrivetemi, aspetto i vostri commenti che sono il vero motore di questo blog...insieme alla magia, si intende!